Apertura plichi 2° Grado

Si comunica che la seduta pubblica di verifica e apertura dei plichi pervenuti per il 2° grado del Concorso di progettazione STAGE GARIBALDI inizialmente prevista per il giorno 21 novembre 2017 alle ore 10,00 come da art A6.6 del Bando di Concorso, si svolgerà il giorno 20 Novembre alle ore 14,00 presso la Sede del Comune di Argenta di Piazza Garibaldi n.3, Servizio Opere Pubbliche - Ufficio del Dirigente.

Nota sulla redazione degli elaborati grafici di cui al punto A6.2 del bando

"I concorrenti, fermo restando la libertà di composizione degli elaborati ed i contenuti richiesti all'art.A6.2, potranno anche considerare le due tavole A0 affiancate l'una all'altra e quindi a titolo esemplificativo inserire prospetti e sezioni in parte sull'una ed in parte sulla seconda tavola.

Si precisa inoltre che le 3 sezioni richieste in scala 1:100 possono essere considerate anche parziali in corrispondenza di elementi ritenuti significativi dal concorrente mentre i restanti prospetti e sezioni potranno essere in scala 1:200 come l'attacco a terra."

Quesiti prima fase

Nella pagina "Documenti" è stato caricato il file PDF con i quesiti posti per la prima fase del concorso a cui i selezionati alla seconda fase potranno fare riferimento

Temi di approfondimento II FASE

E' stato pubblicato nella sezione DOCUMENTI il file con le indicazioni ed i temi di approfondimento per la II Fase di progettazione

Esito Primo Grado

A seguito della seduta pubblica tenutasi il giorno 11 ottobre 2017 alle ore 15,00 si pubblica la graduatoria per il Primo Grado del Concorso – Cup: C99G17000140004 – CIG: 71590288CA (http://www.comune.argenta.fe.it/notizia/652/rigenerazione-urbana-del-centro-storico-di-argenta-comunicazione-graduatoria)

POSIZIONE

CONCORRENTE  
Codice Capogruppo  
1 0006 Emilio Caravatti

AMMESSI EX AEQUO ALLA SECONDA FASE

2 0009 Paola Veneto
3 0007 Andreas Faoro
4 0008 Marco Rovina
5 0005 Fabio Ferrini
6 0014 Federico de Molfetta  
7 0011 Alberto Becherini  
8 0010 Beatrice Comelli  
9 0012 Simone Guicciardi  
10 0002 Riccardo Miselli  
11 0001 Enrico Maria Raschi  
12 0004 Raffaele Papaleo  
13 0013 Alberto Schiavon  
14 0003 Andrea Tomaselli  

Seduta pubblica graduatoria 1° Grado

E' convocata per il giorno 11 ottobre 2017 alle ore 15,00 presso la sede Comunale di Piazza Garibaldi n.3, Servizio Opere Pubbliche Espropri e Gare - Ufficio del Dirigente, la seduta pubblica di comunicazione della graduatoria e dei 5 (cinque) elaborati individuati con il punteggio più alto ammessi ex-aequo allo sviluppo progettuale in 2° Grado e relativo scioglimento dell'anonimato dei partecipanti.

Modulo di iscrizione al 1° grado - Codice alfanumerico (pag. 2)

In merito all'inserimento del codice alfanumerico richiesto nel modulo di iscrizione al 1° grado (disponibile nella sezione "Documenti") - si rimanda a quanto pubblicato nella sezione "Quesiti"

Aggiornamento file

Si informano i concorrenti che il file relativo alla planimetria catastale è stato aggiornato in data odierna ed è disponibile all'interno della sezione "Documenti".

Assistenza tecnica: chiusura per ferie

Si informano i concorrenti che l’assistenza tecnica informatica alla piattaforma concorsi fornita da Kinetica sarà sospesa per ferie dal giorno 7 al giorno 20 agosto compresi. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto alle ore 9.00.

il Progetto #IoLaVivoCosì

La piazza per definizione, anche storica, è il luogo dove i cittadini vanno per incontrarsi, per ritrovarsi, per vivere la comunità. Un ruolo fondamentale da proteggere. Da questa consapevolezza nasce questo ambizioso progetto, perché #IoLaVivo- Così: la piazza come cuore pulsante della città. Vogliamo progettare assieme il centro di Argenta per renderlo più fruibile, vitale ed accogliente. Il nostro centro storico, negli ultimi 15 anni, è stato oggetto di diversi interventi architettonici che hanno mutato in modo sostanziale l'estetica e la fruibilità del cuore della città.

Questi interventi urbanistici architettonici volevano valorizzare esteticamente la città ma in questo processo mancava un approccio, oggi necessario, una progettazione dei “luoghi” intesi come un insieme armonico dello sviluppo della città, sotto molti punti di vista.

Nuovi bisogni, generano nuove problematiche, che devono essere “governate”:

  • il perdurare della crisi economica;
  • il nuovo ruolo dei centri urbani intesi come recupero della socialità nella comunità;
  • la desertificazione commerciale;
  • la ricerca della sostenibilità ambientale anche dei centri cittadini (traffico, trasporti, decoro, ecc..);
  • l'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ICT (Information and Communication Technology);
  • l'integrazione degli attori economici che operano nella città;
  • la sicurezza e l'integrazione.

Per affrontare queste necessità emergenti e “scegliere” le soluzioni, vogliamo usare un innovativo strumento di progettazione del territorio: la rigenerazione urbana. L'obiettivo di questa metodologia è quello di migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani, con il coinvolgimento degli abitanti, di soggetti pubblici e privati interessati.

La partecipazione concreta, da parte di cittadini, commercianti, associazioni, imprese e mondo della cultura, diventa fondamentale per dare vita ad un processo condiviso che dia un nuovo ruolo della città.