La dichiarazione di accessibilità fornita da Agid sarà richiesta a completamento di tutte le attività di modifica che stiamo apportando ai componenti della Piattaforma Concorsi. Di seguito riportiamo lo stato di accessibilità degli strumenti digitali offerti dalla Piattaforma Concorsi nella sua versione certificata, in relazione ai requisiti tecnici di accessibilità degli strumenti informatici definite da AGID e attualmente in vigore.
Questi requisiti rispondono alla normativa e corrispondono alle WCGAG 2.2.
Com'è fatta la Piattaforma Concorsi e come viene testata l'accessibilità
La nuova Piattaforma Concorsi è costituita da diversi applicativi che sono attualmente in corso di verifica. Il processo di verifica viene ripetuto a distanza di tempo per migliorare continuamente il livello di accessibilità.
Al momento, le parti principali della piattaforma sono tre:
- il sito informativo, che risponde alla URL concorsiarchibo.eu;
- il sito di concorso, che risponde alla URL concorsiarchibo.eu/nomeconcorso
- l'area personale.
Gli altri servizi digitali facenti capo al Ordine degli Architetti di Bologna non sopra riportati non sono oggetto di valutazioni di accessibilità. Le verifiche tecniche delle componenti sopra dichiarate vengono svolte a campione tramite validatori, verifiche manuali e consulenze di terze parti.
Allo stato attuale la Piattaforma è nel suo complesso accessibile. Le attività sono però ancora in corso per rilevare e sistemare elementi problematici al di fuori del campione controllato.
Osservazioni o suggerimenti sull'accessibilità
Rendere completamente accessibile la Piattaforma Concorsi è un nostro obiettivo. Per ogni suggerimento volto a migliorare l'accessibilità o per segnalare eventuali elementi non conformi alle linee guida è possibile contattare il Gestore al seguente indirizzo: assistenza.concorsi@kinetica.it.
Grazie per l'aiuto, è molto apprezzato.